CONCERTO DI NATALE al Castello di Montaldo

Sabato 16 dicembre alle ore 20,45 il Castello di Montaldo sarà la prestigiosa cornice per un evento importante: Anna Maria Cigoli, concertista di fama internazionale ed insegnante di grande valore, insieme ai suoi amici Musicisti e ad alcuni dei suoi allievi, presenterà “Con sette note" - Gran Galà della Musica per uno straordinario concerto di Natale. Il programma, assai nutrito, vario e di grande interesse (numerose le elaborazioni di passi celebri ad opera della Maestra Cigoli ), vedrà l’avvicendarsi diversi strumenti ed interpreti. In apertura uno spazio riservato ai più piccoli, ai loro stupori, raccontati da brani di R. Schumann,…

Le Swinging Ladies presentano: RINASCERE

Martedì 12 Dicembre alle ore 21 presso la palestra Antares Gym - in Via Broglia 8 a Chieri - le Swinging Ladies presenteranno lo spettacolo “RINASCERE. La forza di reagire alla vita e l’energia della donna raccontate attraverso danza e canto”. Un titolo lungo, che illumina su alcuni aspetti della performance; protagoniste un gruppo di donne che nel quotidiano esercitano professioni diverse. Che cosa le unisce? L’amore per l’arte ( danza, recitazione, canto…) e la voglia di “giocare seriamente con essa”. Questo offrono al pubblico nei loro spettacoli: le competenze artistiche che hanno acquisito nel corso della vita (parallelamente al…
Incontro con l’autore: Enrico BASSIGNANA presenta “Lo Spirito del Natale” Sabato 25 Novembre 2017 ore 18 - Cittadella del Volontariato, Via Giovanni XXIII n. 8 - Chieri Ingresso libero Bassignana è giornalista ed autore di saggi che spaziano dalla storia locale alla natura e al paesaggio, alle tradizioni. Questo libro si pone fin dal titolo un obiettivo ambizioso: indagare sull’autentico “spirito del Natale” attraverso simboli ed usanze, allontanandosi dagli orpelli consumistici e commerciali e ragionando sul tempo. V.I.T.A. ha iniziato ad ottobre un nuovo progetto: una serata mensile dedicata alla lettura, “Il piacere di leggere insieme”. E questa esperienza condivisa…

Luca BIANCHINI presenta “Nessuno come noi”

 Lunedì 06 Novembre alle ore 21 alla Cittadella del Volontariato di Chieri - Ingresso libero Luca Bianchini ha scritto parecchi romanzi ed è assai noto al grande pubblico, che l’ha amato per le sue storie pugliesi come “Io che amo solo te” e “La cena di Natale” , da cui sono stati tratti due film di grande successo. E’ stato conduttore radiofonico e collabora con “La Repubblica” e “Vanity Fair”. “Nessuno come noi” racconta la vita di studenti diciassettenni in un liceo di provincia negli anni Ottanta. E il liceo si riconosce facilmente: è il “Majorana” di Moncalieri, dove è…

LA SALUTE, UN IMPEGNO PER TUTTI !

Martedì 24 Ottobre 2017 alle ore 21 a Chieri nel Salone della Cittadella del Volontariato avrà luogo una conferenza per promuovere le tematiche della prevenzione in un mese, quello di Ottobre, tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione nei confronti dei tumori femminili. In tutta Italia associazioni impegnate nella lotta contro il cancro alla mammella organizzano incontri e dibattiti. Il contributo che si intende dare nel nostro ambito territoriale è una riflessione in senso più ampio sul significato di “promuovere la salute”. Su questo tema interverrà il dott. Roberto Frediani, Direttore della S.C. Medicina Interna dell’Ospedale di Chieri; partendo dalla sua esperienza e…

Anno sociale 2017-2018

Dopo una breve pausa estiva, ripartono gli incontri e le attività dell’associazione V.I.T.A. ( Vivere Il Tumore Attivamente). Martedì 19 settembre alla Cittadella del Volontariato di Chieri si sono incontrate le volontarie del gruppo per programmare l’anno sociale 2017-2018. Nonostante l’incontro fosse “interno” (riservato alle socie e simpatizzanti) la presenza è risultata assai folta. Dopo un momento conviviale (semplice cena condivisa) sono state presentate e discusse le attività in programma. Sono ormai consolidati e di grande efficacia il laboratorio di manualità, gli incontri di tecniche corporee e di discipline olistiche, le camminate. Inizia un nuovo progetto, “Il piacere di leggere”,…

FARE DI PIU' E' SEMPRE MEGLIO?

Martedì 6/6/2017 ore 21, Cittadella del Volontariato, Chieri. Ingresso libero. L’associazione V.I.T.A. (Vivere Il Tumore Attivamente) ospiterà nella sede della Cittadella del Volontariato martedì 6 giugno alle ore 21 un incontro con Marco Bobbio, autore del libro “Troppa medicina”, già presentato recentemente a Chieri e nell’area torinese. Sarà l’occasione per dialogare con l’autore, cardiologo ed esponente di Slow Medicine, di temi attuali e anche un po’ impopolari, che Bobbio affronta con franchezza e ricchezza di dati nella sua analisi. Il saggio è provocatorio a partire dal titolo: “Troppa medicina. Un uso eccessivo può nuocere alla salute”. In un contesto come…

IBAN: IT31M0608530360000000024663

Chi lo desidera può effettuare una donazione, anche piccola, alla nostra Onlus. La quota associativa è pari a 20 Euro l'anno. Ricordiamo di indicare chiaramente cognome e nome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo e recapiti (tel, email)

Accoglienza al GIOVEDI' POMERIGGIO

Chi desidera fissare un incontro individuale al GIOVEDI' POMERIGGIO presso la nostra sede può chiedere un appuntamento telefonando al 329.972.5792

Nuovo Consiglio Direttivo 2017-2019

Martedì 4 Aprile si sono tenute le elezioni del nuovo Direttivo, che sarà in carica fino alla primavera del 2019. Negli ultimi due anni si è continuato a costruire progetti ed attività, sono andate aumentando le accoglienze a donne operate e a quelle che hanno deciso di condividere con V.I.T.A. un pezzo di strada. Siamo in cammino, pur tra difficoltà che derivano dalla povertà generale di risorse pubbliche (noi siamo diventate risorsa!) e dalle nostre storie quotidiane, fatte di ordinarie fatiche e di - sempre! - moltissimi impegni… Un grazie particolare a tutto il “vecchio” Direttivo: Anna, Barbara, Graziella, Raffaela,…
ATTIVITA’ SVOLTE ANNO 2016 E PREVISTE ANNO 2017 Conferenze - “Supporto psicologico e supervisione dell’attività del volontario” (dott.sse M. TOSCO e M.T. CIVIERO, 19/1/2016) - “Tecniche di comunicazione e riferimenti normativi” (dott.sse S. DE MARI e E. BOTTI, 16/2/2016) - “Impariamo di nuovo a camminare: il fitwalking” (dott.ssa M. SUSSIO, 5/4/2016) - “Lettura delle etichette” (dott.ssa A. VARETTO, 12/4/2016) - Incontro di presentazione “Tomosintesi 3D - Progetto PROTEUS” (dott.ssa G. CAVALOT, ing. L. MORRA, 10/5/2016) - “Prevenire e curare il cancro anche attraverso l’attività fisica” (dott.ssa M. SUSSIO, 21/5/2016) - “Motivazione al cambiamento” (dott.ssa M. BERTUZZI, 21/5/2016) - “I principali…

Sguardi su "V.I.T.A."

Venerdì 10 Marzo ore 21 Sala Conceria, Via della Conceria 2, Chieri Ingresso libero Due giorni dopo l’8 marzo, Festa della Donna, va in scena “Sguardi su V.I.T.A.”: una serata di letture, immagini e musica, proposta dalla nostra Associazione che ha fatto della prevenzione e della sensibilizzazione al problema cancro la sua mission. "Vivere Il Tumore Attivamente" ed è il leit motiv su cui si muovono le diverse attività del gruppo. Lo spettacolo è liberamente ispirato alla pubblicazione “Sguardi su V.I.T.A.” che racconta quello che le donne di V.I.T.A. insieme costruiscono, per sé e per gli altri. La maggior parte…

Festa di Natale 2016

Auguri di Buone Feste!

Carta di Ottawa 1986-2016

La Carta di Ottawa per la Promozione della Salute The Ottawa Charter for Health Promotion 1^ Conferenza Internazionale sulla promozione della salute 17-21 novembre 1986 Ottawa, Ontario, Canada La 1^ Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute, riunita a Ottawa il 21 novembre 1986, presenta questa Carta per stimolare l'azione a favore della Salute per Tutti per l’anno 2000 e oltre. Questa Conferenza è stata in primo luogo una risposta alle crescenti aspettative mondiali per un nuovo movimento di sanità pubblica. Le discussioni si sono incentrate sui bisogni presenti nei paesi industrializzati, ma hanno preso in considerazione aspetti simili in tutte…
Un fine settimana all'insegna del benessere!Giornate gratuite aperte a tutti dedicate alla presentazione e alla pratica di discipline olisticheTutte le attività delle giornate sono gratuiteEventuali offerte e donazioni saranno devolute all'Associazione V.I.T.A. Info e prenotazioni: Elena 349 647 03 18 26-27 novembre 2016 MONTALDO T.SE

IL PRIMO GIORNO SENZA CANCRO (Umberto Veronesi)

Ieri sera eravamo, un bel gruppetto di socie, nella nostra sede della Cittadella. Al lavoro, come quasi sempre … Riunione operativa: valutazione del primo periodo di sperimentazione del “Proteus, mammografia in 3d”. Ci ha raggiunte lì la notizia della morte del professor Veronesi che in un lungo percorso di vita professionale e di impegno civile ha contribuito in modo notevolissimo alla lotta contro i tumori, soprattutto il cancro alla mammella. Lo ricordiamo con le sue stesse parole, che appartengono ad un libro di qualche anno fa ma attualissimo nei contenuti … Con lui auspichiamo che arrivi finalmente il primo giorno…

La Rete oncologica e la bussola dei valori

Conclusione del primo Corso di Formazione per Volontari (29 ottobre 2015 - 25 ottobre 2016) Martedì 25 ottobre alle ore 21 alla Cittadella del Volontariato di Chieri si concluderà il primo corso di formazione per volontari, alla presenza del prof. O. Bertetto, responsabile di Rete oncologica, e del dott. S. Magliano, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Torino. Il corso è stato realizzato grazie al contributo del VOL.To; l’associazione aveva partecipato con esito positivo ad un bando di concorso dell’ente, che prevedeva il finanziamento di un progetto di formazione. Il corso si è articolato in diversi momenti e…

OTTOBRE ROSA: INSIEME SI PUO'

Ultimi due appuntamenti del Corso di Formazione per Volontari/e che si chiuderà il 25 ottobre p.v.Articolato in quattro lezioni, tre laboratori di cucina attiva, tre lezioni teorico-pratiche di fitwalking e respirazione e due conferenze, il corso ha affrontato le principali tematiche legate alla malattia, dalla prevenzione ai percorsi terapeutici, dal supporto psicologico alla comunicazione e ai riferimenti normativi; ha affrontato inoltre i temi della corretta alimentazione e del giusto movimento fisico quali importanti fattori di prevenzione del tumore al seno.
Pagina 1 di 3
Go to top